Pogate! E' per la sicurezza dell'umanità
Quando gli umani si riuniscono per godere assieme di un interesse comune, come la musica, può accadere che lascino cadere ogni tipo di sovrastruttura e si lascino andare a comportamenti dettati dalla parte istintiva che è in loro, quella selvatica, come ad esempio il pogo.
Secondo quanto riporta wikipedia "Durante il pogo vige solitamente una sorta di "codice di comportamento" tra i partecipanti che, consci di un certo grado di rischio, mettono il divertimento in primo piano, cercando di non causare danni a chi partecipa e a chi sta attorno. Essendo infatti una pratica sregolata e piuttosto violenta c'è sempre la possibilità, per chi vi prende parte, di contrarre ferite o contusioni mentre balla."
Io, ad esempio, sono scivolata e ho rischiato di essere calpestata dall'ondata di folla sotto il palco degli AC/DC. Fortunatamente due anime pie mi hanno vista e mi hanno raccolta al volo prima che il moto ondoso giungesse a noi.
Proprio per la particolarità del fenomeno, l'Itai Cohen Group, gruppo del dipartimento di fisica dell'University of Cornell, ha analizzato, a partire da alcuni video su YouTube, i movimenti della folla mentre poga, esaminandone i caratteri statistici.
Grazie ai dati raccolti hanno realizzato un simulatore che rappresenta cosa accade sotto al palco quando parte il pogo tra il pubblico. Potete fare una simulazione QUI
Questi studi, oltre ad aiutare i fan dell'heavy metal a sapere dove stare sotto il palco in base a quanto sono carichi, hanno lo scopo di comprendere meglio il comportamento umano di gruppo soprattutto in situazioni di panico o pericolo e potrebbero essere una buona base informativa per ingegneri ed architetti per costruire spazi pubblici in modo che siano più sicuri.
The Clash - Should I Stay Or Should I Go: scritta da Mick Jones nel 1981 e inserita nel loro album Combat Rock. Un classico per pogare.
Commenti
Posta un commento