Suoni alieni
Un po’ di tempo fa vi raccontavo che la Nasa ha aperto un suo Soundcloud, dove potete trovare la celebre frase “Houston abbiamo un problema” pronunciata dall'equipaggio dell'Apollo 13 nel 1970, Neil Armstrong che comunica l'approdo sulla luna, ma anche suoni registrati nello spazio, come il rumore del lancio di un missile o dello Space Shuttle che decolla, fino a quello del plasma interstellare catturato fuori dal nostro sistema solare da Voyager.
Dopo oltre quattro decenni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna sono state rese pubbliche informazioni secretate dalla NASA che rivelano dell’esistenza di una musica spaziale. Era il 1969, due mesi prima dello storico sbarco dell’equipaggio dell’Apollo 11 sulla Luna quando l’Apollo 10 entrò nell’orbita lunare, tragitto che include anche la parte nascosta della luna dove i veicoli spaziali sono fuori contatto radio con la Terra per circa un’ora.
Per quanto tutto il mondo ne ha saputo sino ad oggi, tutto filò liscio come l’olio. E invece è successo qualcosa di strano: sono emerse delle registrazioni nelle quali si sente una strana musica ultraterrena che filtra attraverso la radio dell’Apollo. Le conversazioni registrate riportano che i tre austronauti sentono suoni come non avevano mai sentito prima. Dicono: “Sembra un tipo di musica spaziale” e l’altro: “Hai sentito? Quel fischio? Whooooooo”. E l’altro “Beh si è una musica strana”. La strana musica è durata per circa un’ora per poi interrompersi quando il contatto radio con la Terra è stato ripristinato, tempo durante il quale i tre discutevano se informare o meno la Base di controllo.
I file riguardanti la musica spaziale sono stati secretati fino al 2008, e hanno creato un dibattito per comprendere quale fosse la natura di quei suoni, per ora senza esito certo. La teoria oggi più accreditata è quella che afferma che i suoni sarebbero derivati dalle interferenze tra le radio del modulo lunare e quelle del modulo di comando.
Non solo non siamo soli cari ascoltatori, ma i nostri amici alieni potrebbero mandarvi un cd spaziale al posto che rapirvi!
T.Rex - Dandy in the Underworld: dal dodicesimo e ultimo album del gruppo britannico, pubblicato nel marzo 1977, pochi mesi prima della morte in un incidente stradale del leader Marc Bolan.
Commenti
Posta un commento