Nick Cave - Here Comes The Sun


Una cosa prestata. George Harrison tra il 1968 e il 1969 stava passando un periodo buio, a causa delle spiacevoli registrazioni per il White Album seguite dalle ancora peggiori di Let It Be, dopo le quali George aveva temporaneamente lasciato il gruppo. 
Un giorno della primavera del 1969, Harrison, invece di partecipare ai noiosi affari burocratici della neonata Apple, si presentò a casa dell'amico Eric Clapton per bere un teuccio e per fagli ascoltare dei nastri. Finita la seduta di ascolto, i due si riposarono nel giardino della villa, dove il sole batteva forte, e proprio in quel momento venne a George l'ispirazione per questa canzone, dedicata per l'appunto al sole. Here Comes the Sun è un brano dei Beatles del 1969, contenuto nell'album Abbey Road.

Tornando ai giorni nostri, nel 2001 esce il film Mi chiamo Sam di Jessie Nelson, la cui colonna sonora è composta esclusivamente da cover dei Beatles. Sebbene inizialmente si volessero includere le versioni originali, tuttavia Sean Penn (attore protagonista del film) non è riuscito ad ottenere i diritti per l'uso dei brani originali, ed ha quindi ingaggiato dei nuovi artisti per incidere queste cover. Tra questi Nick Cave che interpreta, appunto Here Comes The Sun.



Commenti