BUS #3: da New York a Londra



Come vi raccontavo nella scorsa tappa, seppur i i Police non incisero con Cherry Vanilla non andò troppo male: Miles Copeland III divenne il loro manager e iniziò la loro ascesa al successo.

Ma andiamo dal mistero del viaggio di Bowie in Russia al mistero che avvolge questo brano:

Police - Masoko Tanga

Masoko tanga, brano ipnotico dei Police, è una delle canzoni del gruppo considerata un mistero per i fan. Nessuno sa per certo cosa significhi il testo, incluso nella versione originale giapponese del vinile di Outlandos d'Amour. La casa discografica giapponese ha pagato un inglese per interpretare il testo ma non può essere considerato ufficiale. Nell'album è contenuta una nota indicante che il pezzo illustra gli effetti negativi dell'uso di droga. Si dice che Sting fosse sotto ipnosi quando ha "cantato" questa canzone; quando registrarono, infatti, era presente ai Surrey Sound Studios un famoso illusionista, così i Police decisero di sfruttare l'opportunità (il che spiega tra l'altro le strane linee di basso che Sting ha suonato).




Tornando al nostro viaggio, ripercorriamo anche noi la strana storia della formazione dei Police. Il batterista Stewart Copeland, figlio di un ex agente della C.I.A. divenuto consulente diplomatico indipendente, aveva iniziato a studiare le percussioni da adolescente a Beirut. Giunto a Londra alla metà degli anni settanta, partecipa alla vivace scena musicale londinese, acquisendo esperienza in diverse band, da ultimo il gruppo rock progressivo dei Curved Air. Tra la fine del 1976 e l'inizio del 1977 conosce Sting (che tradotto significa puntura, e soprannominato così per la sua abitudine a indossare una maglietta a righe gialle e nere, che ricordava un’ape), che aveva visto cantare e suonare il basso a Newcastle con i Last Exit, il suo gruppo jazz fusion. 

Quando Sting si trasferisce a Londra, dopo le prime jam session, Copeland, ispirato dal nuovo movimento punk rock, arruola Henry Padovani alla chitarra per fondare la band The Police. Parallelamente Stewart e Sting partecipano al progetto Strontium 90, organizzato da Mike Howlett, bassista dei Gong, nel quale alla chitarra suonava Andy Summers. L'esperienza impressiona positivamente tanto Sting e Copeland quanto Summers. Poco tempo dopo Summers incontrò Copeland che gli propose di unirsi ai Police in sostituzione di Henry Padovani. Andy Summers tuttavia entrò inizialmente come quarto componente, ma la formazione a due chitarre durò per lo spazio di due concerti. Con l'uscita di Henry Padovani, Sting, Stewart Copeland e Andy Summers si esibirono per la prima volta come trio il 18 agosto 1977 al club Rebecca di Birmingham.

Commenti