BUS #2: da Muskegon a Londra




Se un tempo Iggy voleva essere il tuo cane, nel 2009 in Preliminares, diventa The King of the dogs, il re dei cani. Di strada ne ha fatta in effetti. 



Iggy Pop - King Of The Dogs


E, avrete capito che oltre ad avere un grande amore per Iggy, è un ottimo compagno di viaggio perché di storie da raccontare ne ha davvero parecchie. Non solo musicali. Nel 2003, infatti, è protagonista di uno degli 11 cortometraggi, girati in periodi diversi, aventi come tema comune il momento tipico del caffè e della sigaretta: Coffee and Sigarettes di Jim Jarmusch. Il corto consiste essenzialmente in una conversazione tra Iggy Pop e Tom Waits in un café, mentre i due fumano e bevono caffè. I temi della conversazione spaziano dal soccorso medica stradale d'emergenza allo smettere di fumare, da Gianni e Pinotto al successo dei due artisti giudicato dalla presenza dei loro album in un jukebox. Ma non è l’unico musicista interprete del film: "Jack mostra a Meg la sua bobina di Tesla " vede Jack e Meg White dei The White Stripes come protagonisti. I due parlano di fisica e di elettroconduzione seduti al tavolo di un bar, e Jack esalta la figura dello scienziato e inventore serbo Nikola Tesla, tanto da aver cercato di emularlo costruendo un trasformatore a serpentina per alte frequenze con elevatore di tensione, una bobina di Tesla. Entusiasta, lo mostra alla ragazza, ma qualcosa non funziona e il meccanismo si ferma fino a quando è la ragazza stessa a indicargli il problema. Soddisfatto, Jack torna a casa per ripararlo.

E l’inventore è stato protagonista di diverse pellicole sulla sua storia. Tra queste, ce n’è una in cui è stato interpretato proprio da un grande amico di Iggy: David Bowie. Nel film di Christopher Nolan, "The Prestige", Hugh Jackman cerca l'aiuto di Nikola Tesla(interpretato proprio da David Bowie) per realizzare uno strumento capace di teletrasportare la materia. Tesla crea poi una variante della sua Bobina per realizzarlo.

Tra l’altro qui c’è una curiosità della curiosità, forse una di quelle che ritengono che Bowie avesse poteri quasi sovrannaturali con tutti i messaggi che ci ha lasciato. Tesla, infatti, oltre a tantissimi film, è protagonista già nel 1901 del romanzo "To Mars With Tesla; or, the Mystery of the Hidden World", una edisonata scritta da J. Weldon Cobb. Nel romanzo è assistito dal "Giovane Edison" (Young Edison), un immaginario nipote del celebre collega (nella realtà acerrimo rivale di Tesla), nel tentativo di comunicare col pianeta Marte. La storia trae ispirazione dalle effettive idee di Tesla sulla possibilità di comunicare tra pianeti diversi. Vi ricorda qualcosa?



Commenti