BUS #2: da Londra a Cincinnati



Dicevamo che Tesla e Edison erano acerrimi nemici. Ecco, nelle mie ricerche ho scoperto però che mentre Edison è molto citato nelle canzoni, Tesla davvero pochissimo. 
Nonostante Edison, seppur grande inventore, abbia avuto dei momenti a dir poco bassi, in particolare rispetto all’umanità e al rispetto per gli animali di cui parlavamo a inizio viaggio.
Durante quella che è comunemente definita l'epoca della "Guerra delle correnti", dalla fine degli anni 1880 Edison e lo scienziato immigrato serbo Nikola Tesla divennero avversari dando inizio a un'accesa disputa verbale. Edison difendeva il sistema di distribuzione a corrente continua (DC) contro la più efficiente corrente alternata (AC) che Tesla aveva brevettato a Graz in Austria. Tesla, che inizialmente aveva lavorato per Edison, si licenziò e dopo varie traversie trovò il sostegno per le proprie idee in George Westinghouse. Edison, secondo notizie non certe, con il contributo di uno dei suoi impiegati e partendo dai brevetti di Tesla, costruì la prima sedia elettrica per lo Stato di New York, esaltandone la pericolosità, allo scopo di screditare la corrente alternata. Il mito popolare vuole che Edison abbia inventato la sedia elettrica, nonostante fosse contro la pena capitale, al solo scopo di convincere l'opinione pubblica che la corrente alternata fosse più pericolosa della corrente continua, e che quindi fosse la scelta logica per la sedia elettrica. Edison fece una vasta campagna per scoraggiare l'uso della corrente alternata, rivelatasi una vera e propria campagna di disinformazione. Edison presenziò a molte esecuzioni di animali, soprattutto gatti e cani randagi, affinché gli articoli che la stampa pubblicava diffondessero la convinzione che il suo sistema a corrente continua (DC) era più sicuro del sistema a corrente alternata (AC). La serie di esecuzioni ebbe il suo culmine con l'uccisione mediante folgorazione dell'elefantessa Topsy.
Ed è proprio questa terribile invenzione,la sedia elettrica a portarci alla prossima fermata.


The Vibrators - Juice on

Sittin' in the electric chair
Soon I'll be gone
Hey warden, turn the juice on

Been a bad man or so they say
Me, I blame it on my DNA
Couldn't help goin' wrong
Hey warden, turn the juice on





I Vibrators, gruppo punk rock formato nel 1976 in Inghilterra. Inizialmente il gruppo era composto da Ian "Knox" Carnochan, Pat Collier, John Ellis, e John "Eddie" Edwards.

Il brano che appare alquanto leggero all’ascolto narra la storia di un condannato alla sedia elettrica che confessa tutto il male che ha fatto che lui stesso dice, sarà anche stato uomo cattivo ma è colpa del suo DNA. All’inizio della stagione di caccia, forse è stato un incidente, ma ha sparato a suo padre e sua madre. Ha ucciso per soldi, ha ucciso per brivido, ma gli hanno detto che mangiare le persone e tagliare le ragazze è un crimine così grosso.

Ed è proprio questa malattia, questa folle perversione che ci porta al brano successivo.

Commenti