BUS #2: da Bristol a Pasadena





Il movimento Dogma 95, lanciato da Von Trier insieme a Thomas Vinterberg è fondato su un decalogo di precise regole espresse in un manifesto programmatico pubblicato nel 1995; manifesto citato nell'episodio pilota della prima stagione di Black Mirror, serie TV satirica britannica, ambientata nel futuro, ma in realtà ispirata al mondo di oggi, e incentrata sui problemi di attualità e sulle sfide poste dall'introduzione di nuove tecnologie, in particolare nel campo dei media. Il titolo, infatti, si riferisce allo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone. Il primo episodio, intitolato The National Anthem - Messaggio al Primo ministro - è un thriller politico in un Regno Unito contemporaneo in cui il Primo Ministro viene svegliato dai suoi collaboratori per guardare un filmato in cui la figlia della Regina, la principessa Susannah, tenuta in ostaggio è costretta a lanciare un videomessaggio dove per la sua liberazione non chiede un riscatto ma «solo» che lo stesso Primo Ministro abbia un rapporto sessuale con un maiale in diretta tv con le regole di ripresa del Dogma 95 di Lars Von Trier, ossia niente finzione, pena la morte.


Nella colonna sonora di quel primo, sconvolgente, episodio, i Massive Attack.





Massive Attack - Dissolved Girl


Come The Zombies, anche i Massive Attack festeggiano un compleanno importante e hanno davvero deciso di celebrare i vent’anni del loro album Mezzanine, da cui abbiamo appena ascoltato il brano, in modo speciale: codificandolo in una sequenza di DNA. Secondo la band, che la prossima estate sarà in Italia per due concerti, si tratta di un “riconoscimento che potrebbe essere la risposta al problema dell’archiviazione della crescente quantità di informazioni che il mondo sta creando”. L’incisione è stata resa possibile da una tecnologia sviluppata dall’università di Zurigo, che ha permesso di convertire i file audio in 920000 filamenti di DNA, che saranno conservati in 5000 minuscole sfere di vetro.


Considerato una pietra miliare del trip hop e della scena di Bristol degli anni 90, Mezzanine è il primo album a essere convertito interamente in questo modo, mentre l’anno scorso era toccato già al brano di Miles Davis Tutu.

I Massive Attack, considerati i fondatori del trip hop, sono nati a Bristol nel 1987, come una sorta di "collettivo musicale", poiché si sono sempre avvalsi di collaborazioni di diversi artisti. Gli attuali componenti del gruppo sono Grant "Daddy G" Marshall e Robert "3D" Del Naja, noto anche con lo pseudonimo di 3D, inizialmente noto come graffitista (argomento che toccheremo più avanti nel nostro viaggio) e membro del sound system The Wild Bunch. Nel 2011 il gruppo collabora con Burial, assieme al quale realizza l'EP Four Walls / Paradise Circus. Questo lavoro contiene una versione rivisitata di Paradise Circus cantata da Hope Sandoval, prima negli Opal (che sono venuti ad aprile sempre a Bologna), fino al1987, anno in cui nascono i Mazzy Star...



Commenti