BUS #2: da Warracknabeal a Muskegon



È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta.

I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all’asino li manda su tutte le furie: passi l’essersi introdotto nei territori e l’aver agito senza nemmeno presentarsi alla comunità ma essere dipinti come asini davanti al resto del mondo è davvero troppo.

A vendicare l’affronto con un occhio al bilancio ci pensano un imprenditore locale, Maikel Canawati e soprattutto Walid, palestrato taxista del posto: con un flessibile ad acqua e l’aiuto della comunità, decide di tagliare il muro della discordia. Obiettivo dichiarato: rivenderlo al maggior offerente.

Parte da questa premessa The Man Who Stole Banksy, il documentario di Marco Proserpio che vuole raccontare “la storia dello sguardo palestinese su un’arte di strada di matrice occidentale e sui messaggi che la street art veicola sul muro che separa Israele dalla Striscia di Gaza, ma è anche, al tempo stesso, il racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di street art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti”.

Il film è stato presentato a fine aprile al Tribeca Film Festival di New York e vanta una voce narrante d’eccezione: Iggy Pop. Le musiche invece sono di Matteo Pansana e Federico Dragogna dei Ministri.

Ed è proprio Iggy Pop che ancora ci fa da traghettatore e ci aspetta alla prossima fermata con un amico d’eccezione: Nick Cave.



Nick Cave - Breathless

Nel video realizzato da Peta (People for the Ethical Treatment of Animals), organizzazione no-profit che da sempre si batte in favore dei diritti degli amici a quattro zampe, il brano appena ascoltato fa da colonna sonora al video in cui l'iguana del rock in versione cartone animato veste i panni di un favoloso paladino degli animali e si conclude con una scena reale in cui è sul divano con il suo cagnolino. Ed il messaggio è : sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia!


Commenti