BUS #4: dal Cuttack a Oakland



Nella scorsa tappa Bo Diddley ci raccontava di quando firma per la Chess Records, nel 1955, con cui esce il suo primo singolo. 
Sull’ascesa e il declino della Chess Records sono stati fatti due film: Who Do You Love e Cadillac Records. Oltre ai fratelli Chess, entrambi i film presentano ritratti dei personaggi basati su Willie Dixon, Muddy Waters, Little Walter, Chuck Berry, Howlin 'Wolf ed Etta James. Nel cast di Cadillac Records, diretto da Darnell Martin, Adrien Brody che interpreta Leonard Chess, Mos Def, Beyoncé Knowles che interpreta Etta James e Jeffrey Wright e ovviamente, una colonna sonora da urlo. Sale sul bus Raphael Saadiq


Raphael Saadiq - Let’s Take a Walk

Raphael Saadiq, pseudonimo di Charlie Ray Wiggins è un cantante, musicista, produttore discografico e autore musicale statunitense, associato spesso al movimento musicale neo soul. Dopo aver terminato nel 1984 le scuole superiori, quando incontra ad un tour Prince e Sheila E. inizia a lavorare nel campo della musica con il fratello Dwayne Wiggins ed il cugino Timothy Christian, fondando i Tony! Toni! Toni!

In seguito Saadiq produce e lavora con le TLC, i Roots, Macy Gray e D'Angelo, con il quale vince un Grammy Award per il brano Untitled.
Nel cast di Cadillac Records, diretto da Darnell Martin, Adrien Brody che interpreta Leonard Chess, Mos Def, Jeffrey Wrigh e Beyoncé Knowles che interpreta Etta James.
Solo due anni prima Beyoncè aveva interpretato un’altra grande della musica black, Diana Ross nel film Dreamgirl diretto da Bill Condon, tratto dall'omonimo musical ispirato alla vita e al successo delle Supremes...

Commenti