BUS #3: da Liverpool a Mumbai



Nella penultima tappa del bus musicale si parla di santoni e di guru.

Maharishi Mahesh Yogi è stato un mistico e filosofo indiano nonché appunto guru, fondatore della tecnica conosciuta come meditazione trascendentale e del movimento ad essa relativo. Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta raggiunse un'enorme popolarità anche grazie al fatto di avere avuto tra i suoi discepoli numerose celebrità dell'epoca, come Mia Farrow, Mike Love dei Beach Boys (che divenne insegnante di MT), Donovan, Mick Jagger, Marianne Faithfull e, ovviamente, i Beatles. I Beatles arrivarono all'ashram di Maharishi nel febbraio del 1968, insieme alle rispettive mogli e compagne e ad alcuni membri del loro entourage. 
Al loro seguito si accodò anche uno stuolo di giornalisti desiderosi di documentare la vicenda. Ringo Starr ripartì dopo un breve soggiorno, McCartney rimase per varie settimane, Lennon ed Harrison lasciarono l'ashram all'improvviso in aprile a causa di dubbi circa il comportamento di Maharishi alimentati da voci forse infondate. 
La prima motivazione data dagli interessati all'epoca fu che erano rimasti delusi dall'interesse di Maharishi per il guadagno finanziario. Diffusa è però la versione per cui Lennon si convinse che Maharishi, che si proclamava casto, avesse fatto delle avances a Mia Farrow e intrattenesse relazioni sessuali con altre giovani donne presenti all'ashram. Durante il loro soggiorno all'ashram i Beatles scrissero molte canzoni che sarebbero state in seguito pubblicate negli album The Beatles, Abbey Road e Let It Be. La rottura tra i Beatles e Maharishi fu molto pubblicizzata e Lennon dichiarò alla stampa: "Abbiamo commesso un errore". Tuttavia in seguito McCartney, Harrison e Starr si riconciliarono con il guru e lo lodarono pubblicamente.

The Beatles - Inner Light


The Inner Light è un singolo dei Beatles del 1968 scritto da George Harrison e pubblicato come lato B di Lady Madonna.

Viene ricordata per essere la seconda canzone composta da George Harrison a essere stata pubblicata su un singolo dei Beatles. La prima fu I Need You, lato A del singolo italiano. Le altre saranno Old Brown Shoe, lato B di The Ballad of John and Yoko e Something. L'idea originaria della canzone è stata influenzata dal ritiro indiano presso l'ashram del Maharishi Mahesh Yogi, e dalle consequenziali lunghe meditazioni e preghiere. Il tema deve la sua ispirazione alle atmosfere musicali orientali.

È considerata una canzone rara dei Beatles: la sua prima apparizione su un album ufficiale (non cofanetto) della band fu sulla raccolta Rarities; successivamente fu disponibile nella antologia The Beatles Collection uscita su cofanetto nel 1978. Inoltre è apparsa nella collezione Por Siempre Beatles distribuita, solamente, sul mercato spagnolo nel 1971. Infine, nel 1988 è stata pubblicata su CD nella raccolta Past Masters Vol. II, rendendosi così facilmente reperibile.

E allora per chiudere il nostro viaggio in bus, rimaniamo in questa terra meravigliosa, l’India...

Commenti

Post più popolari