BUS #4: da Bristol a Livorno


Nella scorsa tappa del bus John Parish ci raccontava di come è diventato produttore per caso, dopo che il suo nome è apparso come produttore dei The Chesterfields. 

Da quel momento oltre che con PJ Harvey ha lavorato con tantissimi grandi artisti tra cui gli Eels e Giant Sand ma anche i nostri Cesare Basile, Afterhours e...Nada.

Nada - Senza un perché 

Senza un perché, da “Tutto l'amore che mi manca” di Nada prodotto da John Parish e uscito del 2004. Parte fondamentale del patrimonio rock italiano, figlia d'arte (il padre è un clarinettista), Nada Malanima è nata a Gabbro, una frazione di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno. Fu la madre a scegliere l'insolito nome quando una zingara, di nome per l'appunto Nada, le predisse leggendole la mano che avrebbe avuto una figlia, e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo.

Il brano che abbiamo ascoltato è tornato fortemente alla ribalta grazie a un telefilm che ha avuto un successo internazionale: The Young Pope, serie televisiva italo-franco-spagnola ideata e diretta da Paolo Sorrentino, trasmessa a fine del 2016, che racconta le vicende di Lenny Belardo, un giovane cardinale statunitense, mite e dallo scarso peso politico. 
Abbandonato in orfanotrofio in tenera età, Lenny è continuamente tormentato da tale abbandono e ha sviluppato un rapporto molto turbolento con la fede e con Dio. Inaspettatamente Lenny viene eletto pontefice dal collegio cardinalizio, che crede forse di avere trovato una pedina da potere manovrare a piacimento. Tuttavia Lenny, salito al soglio col nome pontificale di Pio XIII, si dimostrerà un papa controverso e per nulla incline a farsi comandare, machiavellico e manipolatore.

Una serie da non perdere anche per la colonna sonora...

Commenti