BUS #4 da Chicago a Montréal



Come dicevamo nella scorsa tappa del bus, sono stati prodotti diversi film basati sulla carriera delle Supremes. Il film del 1976 “Sparkle” racconta la storia di un trio tipo le Supremes chiamato "Sister & the Sisters" diHarlem, New York la cui colonna sonora fu composta e prodotta da Curtis Mayfield e molti dei brani cantati da Aretha Franklin, che ne farà poi un album di successo.

Curtis Lee Mayfield, cantante, autore, chitarrista e produttore singer-songwriter, è stato uno dei più influenti musicisti dietro la coscienza politica della musica afroamericana. Ha raggiunto il successo con The Impressions durante i movimenti per i diritti civili alla fine degli anni ’50 e negli anni ’60 e ha poi lavorato come solista.

Nel 1990 rimane paralizzato dal collo in giù dopo che una luce di scena gli crollò addosso in un concerto all’aperto al Wingate Field a Flatbush, Brooklyn, New York. Nonostante non fosse più in grado di suonare la chitarra ha continuato a comporre e cantare e ha anch diretto le registrazioni del suo ultimo album, New World Order.

L’ultima apparizione di Mayfield su un disco è stata con i Bran Van 3000 nel brano "Astounded" dall’album Discosis del 2001, registrata poco prima della sua morte. Tuttavia la sua salute era già in forte declino dopo la sua paralisi e quindi la voce nel brano fu presa dalle registrazioni di archivio, inclusa "Move On Up."


Bran Van 3000 - Astounded


Bran Van 3000 (conosciuti anche come Bran Van e BV3) sono un collettivo musicale di Montreal in Quebec formato nel 1995 dal DJ James Di Salvio quando riunì attorno a sé un gruppo di circa venti musicisti canadesi fra cui le tre cantanti soul Stephane Moraille, Sarah Johnston e Jayne Hill e il rapper Steve “Liquid” Hawley. 

La produzione fu affidata a Mike D, rapper, produttore discografico statunitense e componente fisso del gruppo hip hop statunitense dei Beastie Boys.

Una curiosità sul Québec: ma lo sapevate che esistono ben tre paesi il cui nome contengono una esclamazione? Il paesino Saint-Louis-du-Ha! Ha!, Baie des Ha! Ha! e Rivière Ha! Ha!. L’espressione ha-ha si riferisce all’esclamazione francese di stupore nel ritrovarsi davanti ad un ostacolo inatteso.

E allora restiamo ancora in Canada e facciamo salire sul bus un altro collettivo...

Commenti