Un giorno di ordinaria follia - Giorno 29: il collezionista di vinili che ha fatto 13


Chi colleziona musica è alla continua ricerca di vinili in mercatini, negozi di dischi, robivecchi, soffitte e qualsiasi posto possa nascondere vere perle musicali e possono regalare enormi soddisfazioni anche ad un semplice appassionato.

Ma difficilmente può accadere ciò che è successo ad un collezionista inglese che ha da poco scovato un vecchio vinile degli anni ’70 in un negozio di cianfrusaglie che ha poi scoperto valere moltissimi soldi: l’album omonimo della band Complex che uscì nel 1971 in sole 99 copie. 

Il collezionista evidentemente avveduto ha affidato il vinile alla prestigiosa casa d’aste Omega Auction e ci si aspetta che sarà venduto ad una cifra vicina alle 10.000 sterline.

Ma il bello è che l’uomo ha speso una sola sterlina per comprarlo e di conseguenza se il prezzo battuto fosse davvero quello guadagnerebbe il 999,900%.

Il motivo di un valore così elevato è che ai tempi le band erano costrette a produrre i propri dischi in bassissime quantità per via delle pesanti tasse imposte alle aziende che stampavano vinili. Inoltre il disco dei Complex può essere considerato uno dei più importanti e ricercati esempi di prog britannico.


The Tweeds - I Need That Record: 

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti