Dato DUO, il sintetizzatore per bambini...e non solo!
A tutti i bambini piace sperimentare con gli strumenti musicali spesso a scapito delle orecchie dei genitori. Chitarre, batterie, tastiere, flauti strimpellati allegramente e senza alcuna vergogna.
Ma esiste uno strumento in particolare che può stimolare la loro creatività avvicinandoli alla musica e che sino ad oggi era troppo complesso da poter essere utilizzato da un bambino o troppo prezioso per farglielo distruggere.
Così Toon e David, due project designer olandesi appassionati di musica, sperimentando negli anni l'insegnamento musicale con i loro figli, hanno messo insieme le loro competenze per dare alla luce Dato DUO, un sintetizzatore per bambini.
Dato DUO è infatti uno strumento o, come affermano loro stessi, un gioco riservato ai più piccoli così come agli adulti, che presenta un'interfaccia molto semplice ed intuitiva, ma allo stesso tempo capace di esplorare una varia gamma di suoni e possibilità.
Questo speciale strumento unisce da un lato un mini-synth, con dei controlli base per modellare il suono, tramite oscillatori, filtri e aggiungere percussioni e dall'altro lato un sequencer circolare, attraverso cui è possibile creare delle melodie tramite una tastiera pentatonica. In questo modo si potrà fare musica elettronica assieme.
Da oggi i genitori potranno regolare il volume e salvare le proprie orecchie...
....mentre i musicisti più pigri potranno utilizzare Dato DUO per creare i propri brani!
David Bowie - Ashes to Ashes: nel brano contenuto nell'album Scary Monsters (and Super Creeps) , il chitarrista Chuck Hammer ha utilizzato una chitarra Roland GR-500 con un Eventide Harmonizer.
Commenti
Posta un commento