Radiooooo, la radio-cartina mondiale della musica dell'ultimo secolo
Visto il periodo dell'anno si inizia a pensare alle vacanze e sognare luoghi esotici da visitare.
Quale modo migliore per scegliere dove andare, anche solo con la mente, se non le scelte musicali che nel corso della storia sono state fatte in quel paese? Del resto le abitudini musicali di un popolo sono lo specchio della sua storia.
Con Radiooooo potrete scoprire cosa ascoltavano in Brasile negli anni '60 o quali erano le preferenze musicali nel Giappone degli anni '20: un sito che funziona come una vera e propria macchina del tempo e che consente di scoprire il patrimonio musicale maturato dai diversi paesi del mondo nel corso dell'ultimo secolo.
Grazie a una bellissima cartina geografica potrete scegliere lo stato da esplorare, i diversi decenni di riferimento e un tema da cui farvi guidare: slow, fast o weird, cioè misterioso.
Il fondatore del sito Benjamin Moureau racconta: "L'ascolto della musica è da sempre legato all'idea di viaggio e nel mondo digitale odierno la radio sta agli antipodi di Internet, si tratta di qualcosa che si impone su di te. È questo principio che mi ha sedotto, quello di un supporto fatto da esseri umani per esseri umani, che permette di lasciarsi andare alla scoperta di nuovi orizzonti. In una certa misura, non dover scegliere è diventato un lusso. Il lusso di avere un amico che sa il fatto suo, dove andare e chi vedere, che ti prende per mano in un viaggio. Questo è Radiooooo".
Questo è davvero meraviglioso.
Giuliano Sorgini - Slaves (1974): trovato con Radiooooo scegliendo anni '70, in Italia, slow+weird
Commenti
Posta un commento