Un giorno di ordinaria follia - Giorno 21: il metallaro eletto a Taiwan
Se non vi foste mai interessati alla politica in Taiwan, è l'ora di farlo.
Perché ad inizio gennaio è stata eletta la prima presidente donna del Paese, Tsai Ing-wen, del partito democratico progressivo a favore dell'indipendenza del Taiwan, cosa che potrebbe creare diverse tensioni con la Cina.
Ma la vittoria di una donna alle presidenziali non è l'unica notizia degna di nota del weekend di elezioni.
Lo scontro politico vedeva scendere in campo tre diverse fazioni: il partito nazionalista e filo-cinese Kuomintang del presidente uscente Ma Ying-jeou, il Partito Democratico Progressista e il Partito del Nuovo Potere fondato da Freddy Lim, il cantante del gruppo black metal Chthonic, noti come "I Black Sabbath dell'Asia".
CHTHONIC - Defenders of Bú-Tik Palace
E anche Freddy Lim che sul palco si esibisce con palate di trucco e abiti in pelle, ha ottenuto la sua poltrona, diventando legislatore nel distretto dello Yuan e battendo di oltre seimila voti il rappresentante del Partito Nazionalista Cinese Lin Yu-Fang candidato nello stesso distretto, che durante la campagna elettorale aveva invitato gli elettori a "non votare un candidato che ha i capelli più lunghi di quelli di una donna".
Da tempo il leader della band è attivo nella politica: ambasciatore locale di Amnesty International, fortemente anti-cinese e pro-Tibe, il suo partito si prefigge di migliorare la situazione locale in merito alla libertà di parola e di stampa e punta a portare l'interesse politico tra i giovani.
Se consideriamo che la prima elezione presidenziale in Taiwan è avvenuta nel 1996 e che da noi non solo non si prende nemmeno in considerazione una donna per la presidenza, ma si discute persino se una madre possa fare politica, forse abbiamo qualcosa da imparare fuori dal nostro giardino.
The Undertones - It's Going to Happen: ottavo singolo della band nord irlandese del 1981, il brano parla degli attacchi dell'Irish Republican Army (IRA) di quell'anno. Il messaggio è rivolto al governo inglese: "It's going to happen, happen, 'til you change your mind."
Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi...
Commenti
Posta un commento