L'app-banchetto del merchandising: Vicci
Vicci è una nuova applicazione che si propone di far scomparire i banchetti del merchandising delle band durante i concerti.
Chi di noi non si è accalcato alla fine di un concerto al banchetto e, dopo diverse sgomitate, finalmente giunti davanti a tutti la nostra taglia è finita o, che ne so, ci siamo bevuti tutti i soldi al bar e non ce ne siamo accorti?
Dall'altra parte, anche per le band sarebbe una bella comodità: evitare di allestire, spacchettare, rimpacchettare, stare in occhio ai furbi, ai ladri, all'incasso...
L'app è stata presentata allo scorso SXSW ed è semplicemente uno shop online dove i fan possono comprare il merchandising durante il concerto e vederselo recapitare a casa pochi giorni dopo. Così, come mi è già successo, evitate di perdere l'acquisto appena fatto (e autografato, nel mio caso!).
Vi chiederete perché allora non comprare direttamente online sull'e-shop del gruppo/etichetta. Beh volete mettere l'esaltazione che avete addosso a concerto appena terminato?
A mio avviso rimangono però due punti critici.
Il primo è che con il banchetto tradizionale può succedere che l'artista vi autografi il vostro vinile/cd/cassettina mentre in questo modo non sarà più possibile.
In secondo luogo spesso l'eccitazione del concerto appena finito porta anche ad acquisti poco ponderati che in questo modo non saranno più moderati dalla calca o dalla carenza di denaro, tempo etc...
Probabilmente è una app che va bene per grandi festival o artisti internazionali che mai scenderanno tra la plebe a fare autografi..
Merchandise - Anxiety's Door: dall'album del trio di Tampa del 2013 Total Nite
Commenti
Posta un commento