La storia di My Way


Tutti conosciamo il brano My Way interpretato da Frank Sinatra ma non molti conoscono la sua storia. Tutto inizia in Francia, dove Jacques Revaux, ex-cantante che qualche anno prima aveva abbandonato i microfoni per dedicarsi esclusivamente al mestiere di compositore, abbozza un motivo dandogli anche un testo in inglese maccheronico, e lo intitola For Me.

È un brano triste, la melodia suona come già sentita: questo il giudizio che darà il produttore Gilbert Marouani ad un primo ascolto. Anche Hervé Vilard, al quale la canzone era destinata, esprime un parere meno che sufficiente, e la canzone viene rimessa nel cassetto.

Nel 1967 Claude François, cantante nato in Egitto da padre francese e madre italiana, già di casa nella Hit Parade francese da alcuni anni, sentendo la canzone la trovò adatta per descrivere la sua vicenda autobiografica. Poco tempo prima era stato lasciato da France Gall, al termine di una relazione amorosa che andava avanti da tre anni. Lavorando con il paroliere Gilles Thibaut, scrisse un testo descrivendo l'interruzione di una relazione che ormai era divenuta solo routine, ma che l'autore avrebbe voluto che continuasse, e gli diede il titolo Comme d'habitude (Come al solito). 
Nel novembre del 1967 Claude François la registra, e il 45 giri entra subito nella Hit Parade. François ne prepara anche una versione per il mercato italiano: i versi sono scritti da Andrea Lo Vecchio e il brano, che prenderà il titolo Come sempre, esce come facciata B del 45 giri Se torni tu. 

Paul Anka, che si trovava in quel periodo in Francia, ascoltò Comme d'habitude alla radio. Colpito dal brano, pensò ad un adattamento in inglese. Dopo essersi recato a Parigi per trattare l'acquisto dei diritti, compose i versi e sottopose la canzone, intitolata ora My Way (A modo mio), a Frank Sinatra. La versione inglese non è un adattamento, ma un testo a sé stante, che non ha nulla a che vedere con la versione originale: è la storia di un uomo, forse vicino alla morte, che traccia un bilancio della sua vita e non ha molti rimorsi poiché ha sempre vissuto a modo suo. Il tema sembra calzare a pennello per Sinatra, ma questi non è convinto del brano. A convincerlo ci penserà sua figlia Nancy.

Sinatra stesso ammise più volte di odiare quella canzone, che pure era stata "molto buona con lui". Ancora oggi, infatti, My Way è una delle canzoni più eseguite al mondo. 

Claude François Jr., attuale detentore dei diritti d'autore dopo la morte di suo padre, percepisce circa 750.000 euro all'anno, questo grazie anche a una causa che suo padre intentò dopo essersi accorto che le somme versategli erano calcolate in enorme difetto rispetto al dovuto.

Pare ne esistano circa duemila diverse incisioni, tra cui degne di nota, oltre a quella di gran lunga più famosa con la voce di Frank Sinatra, quelle di Elvis Presley, Mireille Mathieu, e, in versione punk quella di Sid Vicious e della mitica Nina Hagen.

Nina Simone - My Way: dall'album del 1971 Here Comes The Sun

Commenti