Lo studio che dimostra che i gusti musicali sono lo specchio dell'anima




Un gruppo di ricerca dell'Università di Cambridge ha condotto uno studio che conferma come i gusti musicali di ogni persona siano un modo per capire il tipo di persona che si ha davanti. 

In particolare, i ricercatori hanno rivolto ai 4000 partecipanti una serie di domande di varia tipologia volte a determinare se queste persone avessero uno stile cognitivo empatico oppure più analitico; quesiti che andavano dall'interesse che il partecipante allo studio aveva nel funzionamento di un motore ad altri che miravano a comprendere quanto pensasse di poter capire a fondo i sentimenti degli altri. 

Le 4000 persone sono state poi sottoposte all'ascolto di diverse tracce riconducibili a 26 differenti generi musicali ed hanno espresso le preferenze sulle canzoni in una scala da 1 a 10. 

Dai risultati della ricerca è emerso chiaramente come le persone riconducibili al gruppo degli empatici abbiano espresso un'alta preferenza per la musica più tranquilla come folk, country, soft rock e r'n'b, mentre i sistematici hanno preferito musica più movimentata come rock, heavy metal e jazz avant-garde, dimostrando così che lo stile cognitivo di ognuno, più che la sua personalità, può aiutare a predire quale sia la sua musica preferita.
Le tracce più gradite sono state, tra le altre, "Enter Sandman" dei Metallica per i "sistematici" e "Come Away With Me" di Norah Jones per gli "empatici".  
Che tristezza, dico io.

La ricerca svolta dall'Università potrebbe risultare molto utile all'industria musicale, soprattutto ai servizi di streaming continuamente alla ricerca di algoritmi validi per consigliarci la migliore musica possibile.
Tanta freddezza in tutto ciò.

New York Dolls - Personality Crisis: dal primo studio album del gruppo americano del 1973, New York Dolls.

Well we can't take it this week
And her friends don't want another speech
Hoping for a better day to hear what she's got to say

All about that, Personality Crisis you got it while it was hot
But now frustration and heartache is what you got

Commenti

Post più popolari