Freiwillige Selbstkontrolle - Komm Gibt Mir Deine Hand



Una cosa prestata. I want to hold your hand è il primo brano dei Beatles ad arrivare in vetta nella classifica USA e segna l'inizio della British Invasion. 
Il brano del 1964 è la prima canzone dei Beatles registrata con un innovativo procedimento a quattro-piste. Il testo di I want to hold your hand inaugurò anche la lunga sequenza di problemi interpretativi in merito alle canzoni del gruppo, nonostante fosse piuttosto semplice e banale: il problema fu il bridge dopo le prime due strofe (che viene ripetuto dopo la terza strofa) e il suo "I can't hide" ("Non posso nascondere"), percepito da molti (compreso Bob Dylan) come "I get high", espressione slang per "essere sotto l'effetto della marijuana" (o di altre sostanze, secondo il mio dizionario slang statunitense). 
I want to hold your hand farà parte del secondo album dei Beatles, With the Beatles. 

Il brano fu tradotto dal musicista lussemburghese Camillo Felgen, sotto lo pseudonimo di Jean Nicolas: Komm, gib mir deine Hand dei Beatles uscì in Germania il 5 marzo del 1964. Gli F.S.K. (acronimo di Freiwillige Selbstkontrolle, che in tedesco significa "autocontrollo volontario") è una band tedesca formata a Monaco nel 1980, e che fu parte della scena new wave tedesca negli anni ’80. I loro dischi furono pubblicati per la leggendaria etichetta Zickzack-Label di proprietà del guru punk Alfred Hilsberg. Nell’89 hanno fatto una cover alquanto punk di I Want To Hold Your Hand.

Commenti