I gemellaggi musicali tra città grazie a Shazam



Se siete dei curiosi musicali e volete sapere quali sono i brani più shazammati in una città, il nuovo sito Musical Twin Towns è ciò che fa per voi.

Ma il sito non si limita a questo: infatti, potrete anche sapere quale città al mondo ha gusti musicali simili alla vostra. Una sorta di gemellaggio musicale ottenuto tramite il confronto delle playlist di ciascuna città da parte di Shazam.


E così salta fuori che la città gemella della Capitale è Monterrey, in Messico, con 6 canzoni su dieci in comune e sempre in Messico anche i palermitani, a Guadalajara, e i napoletani, a Città del Messico, troveranno diverse affinità musicali. 
E se a Bergamo la città gemella in musica è Shawinigan in Canada, per Udine il legame è in Ecuador, a Cuenca. 

E Bologna?
Bologna è gemellata con Beer Sheva, in Israele, dove, come più o meno in tutto il mondo, la canzone più ascoltata è “Hello” di Adele. Segue "Reality” dei Lost Frequencies, “Locked away” di R.City e Adam Levine e Drake con “Hotline bling”. Al quinto posto sotto le due torri si piazza “La vita com’è” di Max Gazzè, unico italiano in classifica, mentre in Israele ci sono i Coldplay con “Advetures of a lifetime", al sesto posto a Bologna. Ultimo brano in comune è “Writing’s on the wall” di Sam Smith, al decimo posto nella città bolognese e al sesto posto a Beer Sheva.

Un'immagine dall'alto di Beer Sheva

Peccato che pur essendo bolognese, io ne conosca solo quattro di 'sta lista...boh.


James Taylor - You've Got a Friend: brano musicale di Carole King, incluso nell'album del 1971, Tapestry. Nello stesso anno, una cover del brano è stata pubblicata come singolo da James Taylor e inserita in Mud Slide Slim and the Blue Horizon, raggiungendo la vetta della Billboard Hot 100.



Commenti