Un giorno di ordinaria follia: giorno 8 - Il primo sindaco capra...per davvero



Nel polveroso Texas, si sa, le leggi contano poco e da oltre trent’anni la dinastia dei Clay Henry si è imposta nel villaggio di Lajitas, centro di minatori ormai abbandonato, ex covo di rivoluzionari, dove una volta si fermò anche Pancho Villa con la sua banda.  
Il capostipite, Clay Henry,  riusciva a bere 40 bottiglie di birra in un giorno e nonostante il vizio non molto elegante, è diventato sindaco della cittadina. 

Ma Clay Henry era una capra, si, proprio una capra in pelo e ossa.

L'incredibile storia inizia nei primi anni ’80, sotto una nevicata e come da abitudine gli uomini del villaggio si rifugiano nel saloon. All'intero c’era Walter Mischer, il proprietario dell’area e alcuni investitori fatti venire apposta da Houston per raccogliere fondi. E
Tra una birra e l'altra il gruppo decide per gioco di eleggere un sindaco e nel giro di una sera, senza nessuna consultazione, viene nominato Tommy Steele, uno degli investitori. L'idea però non piacque ai cittadini particolarmente campanilisti.
Bill Ivey, in particolare, che da generazioni abitava a Lajitas e il cui nonno portò il primo generatore elettrico nel villaggio disse:  “Se uno di Houston può fare il sindaco di Lajitas, allora lo può fare anche la mia capra”.
E così la campagna elettorale partì tra i cinquanta abitanti: da un lato la capra Clay Henry di Ivey, dall'altro Tommy Steele. La stranezza finì ovviamente sui giornali ma, per pochi voti, Clay non vinse la corsa al posto di sindaco.

Essendo le capre notoriamente testarde, Clay Henry si ripresentò alle elezioni successive, in corsa con il sindaco uscente Steel e un nuovo avversario, il cane Buster. Tuttavia la popolazione di Lajitas, non ancora pronta a un’ottica tripolare decise, per la legge dell’alternanza, di votare in massa per Clay. Fu un vero trionfo.
Lajitas divenne quindi  il primo paese al mondo ad avere un sindaco capra con il vizio per l’alcool e Clay Henry divenne una celebrità. Come ogni celeb che si rispetti fece anche qualche comparsata in alcuni episodi di Street of Laredo, del Daily Show di Tom Stewart e fu compagno di bevute anche di Willie Nelson, il noto cantautore. 
Grande bevitore, era sufficiente avvicinare la bottiglia ai labbroni di Clay e lui a mandava giù tutto in un colpo solo. Divenne un richiamo turistico, un grande spot, un sindaco perfetto per una comunità isolata nel deserto texano con velleità turistiche.

Johnny Patterson - The Dingle Puck Goat: novelty song irlandese del 1870

Nel deserto texano capita di morire per ragioni poco chiare e così accade al buon Clay Henry, che ancora oggi è possibile vedere, impagliato, nel suo locale preferito ribattezzato in suo onore “The Thirsty Goat Saloon”, come poco chiari furono i dettagli del passaggio di testimone al figlio, Clay Henry II, in pieno stile americano.
Come il padre anche lui era immischiato nella politica e non disdegnava affatto la bottiglia ma purtroppo il suo mandato fu breve, perché morì in uno scontro con il figlio, Clay Henry III: un vero e proprio regolamento di conti in stile western con una battaglia per il potere ma, soprattutto, per il possesso di una dolce capretta.

Il periodo di governo di Clay Henry III rimane nella memoria collettiva perché, sebbene sapesse alzare il gomito come il nonno, non fu pacifico. Il sindaco fu, infatti, oggetto di un’ignobile aggressione: colto a bere durante un giorno festivo (cosa proibita in Texas),  venne travolto da Jim Bob Hargrove, che per punirlo decise di castrarlo. Una pratica diffusa nei confronti delle capre, ma non nei confronti dei sindaci. Fortunatamente Clay Henry III venne curato e il giorno dopo era già in grado di bere birra ma, come biasimarlo, non riuscì a lasciarsi alle spalle l’incidente e nel 2002, per ragioni di salute, decise di abdicare.

Ad oggi, dopo un interregno, la dinastia è tornata a regnare: il sindaco di Lajitas è Clay Moore Henry, discendente del primo Clay Henry. 
Ha trionfato alle elezioni sul sul mulo Pancho e altri due concorrenti umani, il carpentiere Tate Trebig e il cantautore George Goss. 
Essendo ancora giovane non è ancora in grado di apprezzare la birra come il suo antenato, Ma ha già portato venti di cambiamento: non sta più nella stalla del bisnonno, si occupa molto del consenso e, per ora, non ha ancora preso il vizio dell’alcool.
Il sindaco ha una sfrenata passione per le noccioline e adora andare in giro in auto con la sua assistente, la donna Debbie Garrison, per monitorare il territorio.

The Jesus Lizard - Goat:  secondo album del gruppo noise rock , pubblicato nel 1991dall'etichetta Touch and Go Records.



Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti

Post più popolari