Il brano di apertura di Windows '95 scritto da Brian Eno


Sono passati oltre 20 anni da quando, il 24 agosto del 1994, Windows '95 approdava sui nostri Pc. Con questo nuovo sistema operativo, la Microsoft forniva un'interfaccia grafica che, sostituendo quella a riga di comando, permetteva all'utente di utilizzare più programmi contemporaneamente e senza aver bisogno di particolari conoscenze informatiche. Le insoddisfazioni con Windows '95 sono state numerose comunque, ma il sistema operativo è rimasto nella memoria collettiva anche per la breve introduzione sonora, scritta da Brian Eno, che si ascoltava ad ogni avvio del computer.


In un'intervista pubblicata nel 1996 dal sito Sfgate.com, il produttore inglese ha raccontato come è nato il brano: “La richiesta dell'agenzia diceva: 'vogliamo un brano musicale che sia una fonte di ispirazione universale, ottimista, futurista, sentimentale' e sotto questa lunga lista di aggettivi si concludeva con un semplice 'e deve durare 3 ¼ secondi'. Ho pensato che fosse formidabile cimentarsi con un pezzo musicale così breve, era come dover costruire un piccolo gioiello. Ne ho preparati 84, mi sono immerso completamente in questo mondo fatto da brani minuscoli, ogni microsecondo diventava importante. Questo tipo di lavoro mi ha comportato non pochi problemi quando, poi, sono ritornato a comporre la mia musica: la durata tradizionale di un pezzo da tre minuti era diventata un oceano di tempo”.

La vera gag è che Brian Eno ha creato un suono che per decenni ha rappresentato l'azienda Microsoft usando un  Macintosh. Non pago, in un'intervista alla BBC nel 2009   Eno ha dichiarato: “l'ho scritta con un Mac, non ho mai usato un PC in vita mia, non mi piacciono”.

Paranoid Android – Radiohead: primo singolo estratto dal loro terzo album OK Computer del 1997, il brano si riferisce a Marvin l'androide paranoico, un personaggio della serie Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

Commenti

Post più popolari