L'inventore dell'hashtag




Ormai anche vostra nonna sa cos'è un hashtag, ovvero, per chi è nato analogico, il cancelletto presente sulla tastiera di telefoni e computer.

Usato da milioni di persone nei più disparati canali social, è nato grazie alla geniale intuizione di Chris Messina, guru nel mondo social. Era il 2007 a San Francisco e Messina usò il primo hashtag su Twitter, con l’intento di raccogliere conversazioni riguardanti BarCamp, una rete internazionale di non conferenze aperte relative alle tecnologie e al web. Ben cosciente delle potenzialità di quell’unione tra simbolo e parola, ambiva a migliorare la user experience relativa al tracciamento di contenuti relativi ad uno stesso argomento in particolare su Twitter.

La cosa assurda è che l'idea non fu accolta con entusiasmo come ci si aspetterebbe. Infatti, Evan Williams, uno dei padri fondatori di Twitter, etichettò l'hashtag come eccessivamente tecnico e quindi non adatta ai propri utenti. Ovvero ci credeva tutti scemi, diciamolo pure. E quindi il buon Chris si vide così negata la possibilità di introdurre l’hashtag nel microblogging in modo più strutturato.

Ma nell’ottobre 2007 qualcosa cambia. A San Diego, Nate Ritter, imprenditore nel settore ICT, diventa il primo utente ad utilizzare un hashtag per una finalità di pubblico servizio: l’hashtag #sandiegofire utilizzato da Ritter, durante il live twitting di uno spaventoso incendio, rappresenta il momento zero nella vita del cancelletto.

E indovinate chi ci aveva messo lo zampino. Ovviamente il nostro Chris Messina, che seguiva la diretta dell’incendio, e suggerì a Nate Ritter di utilizzare l’hashtag #sandiegofire nei suoi tweet e facilitare così la raccolta di tutti i contenuti relativi all’evento in corso. 

In conclusione:
  • siamo meno scemi di quello che i guru pensano perché milioni di persone usano l'hashtag
  • gli hashtag sono diventati il modo più immediato, organizzato e veloce di condividere contenuti sui social media
  • Twitter ha una guida completa ed esaustiva su come utilizzare l’hashtag, quindi continua a pensare che siamo davvero tanto scemi.


Kraftwerk - Der Telefon Anruf: primo singolo estratto dal nono album del 1986, Electric Café, del gruppo tedesco.

Commenti

Post più popolari