Trendspotting 2 - Parte 1: Stare in casa is the new uscire



Cari lettori pare che i trend crescano come funghi dopo la pioggia. In questo mese di pausa dello spazio di trendspotting, infatti, sono ben due le nuove mode che spopolano su internet e, ovviamente, non posso far altro che diffonderle in modo che tutti possano sentirsi normali e non discriminati in caso prendessero piede.

Sicuramente molti di voi non lo sanno, ma sono terribilmente alla moda perchè sono già in questo trend da un pezzo. Si chiama "Stare in casa is the new uscire" paragone che si è diffuso dopo l’uscita della favolosa e consigliatissima serie Orange is the New black; ad esempio potrei dire pizza is the new ossigeno.
Questa moda potrebbe sembrare un’ordinaria stronzata, ma è molto di più: è l’espressione di un vero e proprio trend generazionale.

Soprattutto quando si parla della gestione del tempo libero, delle serate e dei fine settimana. Con l’avvicinarsi del weekend e all’aumentare del freddo esterno, a molti di noi sarà accaduto di vedere negli occhi dei più cari amici, gli stessi con cui vi siete distrutti nei locali e ai concerti fino a poco tempo fa, spegnersi la fiamma della voglia di uscire. E anche se molti di noi stentano ad accettarlo anche dentro ognuno di noi, a poco a poco, quello stesso sentimento cresce come un gremlin bagnato dall’acqua.

Diciamocelo dopo un po’ non se ne può più di uscire ogni weekend, tutta la notte, magari in posti lontani da casa o invece sempre negli stessi due locali dove ci sono le stesse persone che parlano delle stesse cose da anni, forse anche grazie a cose stupefacenti. Ci si stanca di dover sostenere conversazioni con gente poco gradita, di dover ballare musica immonda, di pagare conti non proporzionati.

E così TAC! Le abitudini cambiano, senza rendersene conto: serate a casa, cene, ci si dice ridendo siamo diventati vecchi, si battezza il più nonno del gruppo…

Ma poi si scopre la pagina "Stare in casa is the new uscire" e si realizza che ce n’e sono altri. No non siamo soli nell'universo.

Madness - Our House: brano del gruppo ska inglese, è uscito come singolo principale del loro quarto album, The Rise & The Fall, nel novembre del 1982.

Trendspotting: orfani di myspace, David Lynch, drum’n’base, tatuaggi tribali e moschettoni appesi ai jeans non preoccupatevi…trendspotting vi guiderà alla scoperta degli ultimi trend del momento, talmente ultimi che a volte neanche esistono ancora!

Commenti

Post più popolari