La libreria che seleziona e vende un libro a settimana



Questa settimana si parla di personaggi, in questo caso nel senso di persone particolari.


Se anche voi siete stanchi di entrare in libreria e sentirvi come in un supermercato, persi tra corsie indecifrabili, tavoli ricolmi di libri, cartonati di dubbio gusto e con una perenne indecisione su quale libro scegliere, a Tokyo ha aperto una libreria che potrebbe risolvere tutti questi problemi. 

Si chiama Morioka Shoten, ha aperto lo scorso maggio e vende un solo libro a settimana.

Il proprietario, Yoshiyuki Morioka, quando gestiva la precedente libreria organizzava spesso delle presentazioni di libri e ha notato che arrivavano tantissime persone interessate a qual singolo libro. Così ha deciso di cambiare radicalmente l’approccio alla vendita di volumi: chi si reca nella sua libreria sa che non troverà le ultime novità, ma un volume accuratamente selezionato, una sorta di presentazione di quel singolo libro. I vantaggi, come dicevamo, possono essere innumerevoli: scompare la difficoltà nel trovare qualcosa di nuovo e adatto a noi e si instaura un rapporto di fiducia con il venditore, che diventa il consigliere personale o, come lo chiamo io, il "mio libraio".

“Il concetto di questa libreria sembra aver guadagnato la simpatia di molte persone, e sto ricevendo molti clienti da tutto il mondo" ha dichiarato Morioka, che ha già venduto 2,100 libri da quando ha aperto.
Oltre al libro, da Morioka Shoten si trovano opere d’arte: tutto molto minimal e ricercato.

Talking Heads - The book I read: dall'album Talking Heads: 77 del 1977.

I'm writing 'bout the
Book I read
I have to sing about the
Book I read
I'm embarassed to admit it hit the soft spot in my heart
When I found out you wrote the
Book I read so

Commenti