Il macaco: George Harrison My Sweet Lord VS. The Chiffons - He's So Fine
Torna anche questa settimana...il macaco! Per cosa sono note le scimmie? Per imitare ovviamente! E quindi due brani che… si assomigliano parecchio. Se avete suggerimenti o avete scoperto delle scopiazzature dove ancora gli avvocati non sono intervenuti attendo le vostre segnalazioni e ne parleremo in diretta!! Scrivetemi a normcorercdc@gmail.com o su Facebook!
Per questa puntata rimaniamo a tema Beatles. Purtroppo interessa uno dei miei preferiti e ne sono molto rammaricata, così lo condivido con voi per dividere la pena che provo.
"He's So Fine" è un brano scritto da Ronald Mack e registrato da The Chiffons che arrivò in cima alle classifica Billboard Hot 100 per 4 settimane nella primavera del 1963.
Ecco, nel novembre del 1970, dopo lo scioglimento dei Beatles, esce l’album "All Things Must Pass" di George Harrison da cui viene estratto il bellissimo singolo "My Sweet Lord" che beh, assomiglia davvero tanto al brano delle The Chiffons.
The Chiffons - He's So Fine
In questo caso gli avvocati sono arrivati eccome. Dopo l'uscita del singolo, la sua somiglianza con "He's so fine" delle Chiffons ha portato ad una dura battaglia legale per i diritti della composizione. La corte federale degli Stati Uniti, che si pronunciò sul caso (denominato Bright Tunes Music v. Harrisongs Music) dichiarò che Harrison aveva "inconsciamente" copiato la canzone delle Chiffons. Gli fu quindi ordinato di dare la maggior parte dei diritti d'autore di "My Sweet Lord" e una parte di quelli di "All Things Must Pass". L'ex manager di Harrison, Allen Klein, divenne in seguito proprietario di Bright Music.
Harrison ha successivamente descritto il caso nella canzone "This Song" (contenuta nell'album Thirty-Three & 1/3), che contiene il verso: «This tune has nothing bright about it» («Questo pezzo non ha nulla di luminoso»), giocando sul nome della Bright Music e il suo significato ("luminoso").
E' sempre stato un tipo simpatico, del resto.
Commenti
Posta un commento