Un giorno di ordinaria follia - Giorno 23: Radio Dead, la radio che trasmette solo morti


Che il 2016 sia iniziato in modo particolarmente tragico per il mondo della musica è cosa nota: grandi leggende come David Bowie, Lemmy Kilmister, Paul Kanter, Glenn Frey e Maurice White solo per citare i più noti, ci hanno lasciato nei proprio nei primi mesi dell'anno.

Se per caso qualcuno di voi ha detto che gli unicorni non esistono sappiate che potrebbe essere colpa vostra: ogni volta che qualcuno lo fa un musicista muore.

Comunque tutte queste perdite hanno anche ispirato un'idea piuttosto particolare: il dj inglese di Virgin Radio Steve Penk ha, infatti, pensato che non vi sia a livello radiofonico la giusta attenzione verso i tanti artisti scomparsi ed ha quindi deciso di creare Radio Dead, un canale web che trasmette 24 ore su 24 solo ed esclusivamente artisti trapassati a miglior vita.

Penk racconta in una intervista: “Quando ho iniziato a pensare a come costruire un possibile palinsesto, ho capito di avere tra le mani un elenco di artisti formidabili. Molti di loro non venivano passati in radio da tempo, quella era la vera tragedia” e prosegue “Voglio che gli ascoltatori si divertano nel ricordare l’incredibile musica che questi artisti ci hanno lasciato" - commenta Penk - "È un modo bello e positivo di intendere la musica” a voler sottolineare la totale serietà del suo progetto.

Certo è che il nome della radio è più che eloquente ma non esattamente accattivante. 


The Smiths - Cemetry Gates: dal terzo album in studio The Queen Is Dead. Il testo della canzone rievoca i ricordi di Morrissey di quando visitava il cimitero Southern di Manchester, assieme alla sua grande amica di quel tempo, Linder Sterling.

Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.

Commenti