La casa dei Sex Pistols diventerà un monumento



La scorsa settimana vi raccontavo della protesta del figlio dello scomparso manager dei Sex Pistols, Malcolm McLaren e della designer Vivienne Westwood, che ha intenzione di bruciare l'intera collezione in suo possesso ricevuta in eredità dai genitori per mettere in atto una protesta contro la rassegna dedicata ai 40 anni di punk, Punk.London.


Sempre per darvi buoni motivi per organizzare una gita nella capitale inglese durante le celebrazioni dedicate al punk, sappiate che la casa in cui vivevano i Sex Pistols negli anni '70 al numero 6 di Denmark Street sta per diventare un monumento. L’ente nazionale Historic England, che si occupa della valorizzazione dei simboli della storia del Regno Unito, ha infatti assegnato alla casa il secondo grado per conservazione di alcuni dettagli architettonici, alla quale appartiene solo il 5,5% delle costruzioni censite della loro scala di valutazione rendendo dunque l'edificio di importanza certificata per il patrimonio artistico del Regno Unito.


All’interno dell’appartamento è ancora possibile vedere i disegni fatte sulle pareti da Johnny Rotten, alcuni dei dei quali ritraevano il manager Malcolm McLaren oltre che illustrazioni dedicate alla coppia più sregolata del punk: Sid Vicious e Nancy Spungen.

Sex Pistols - Pretty Vacant: terzo singolo della punk band britannica pubblicato il 2 luglio 1977, il brano portò i Sex Pistols alla loro prima ed ultima apparizione al programma musicale inglese Top of the Pops. Il riff del bassista Glen Matlock è ispirato a quello della canzone S.O.S. degli ABBA, dopo che la band lo aveva ascoltato alla radio.



Commenti