Cindy Lauper - Boy Blue
Una cosa vecchia. Una vera attivista dei diritti civili, Cynthia Ann Stephanie "Cyndi" Lauper, classe 1953, classe ne ha da vendere. La Lauper si dava da fare sul serio, mentre Madonna mostrava al mondo la sua finta avversione nei confronti della Chiesa, mangiando sulle spalle della comunità gay e comprandosi pelliccie grazie a loro, George Micheal faceva finta di essere un macho etero e Whitney Houston faceva finta di essere pulita. Senza sculettare tanto ma muovendo il culo per davvero. Durante tutta la sua carriera trentennale ha supportato campagne per i diritti egalitari e sostenuto diverse campagne di informazione sull’AIDS. La title track del suo secondo album, True Colors, è diventata un simbolo di tolleranza ed è stata di ispirazione per l’intera comunità gay e l’ha cantata per un ventennio in diversi pride, ma tantissime sue canzoni parlano di omofobia ed un suo brano Above The Clouds celebra la memoria di Matthew Shepard, ucciso a botte solo perchè era gay.
Nel 2007, ha ideato e organizzato il True Colors Tour, una lunga tournée a favore della comunità LGBT con l'appoggio della Human Rights Campaign, con ospiti ed artisti musicali tra cui Debbie Harry, Dresden Dolls, B 52’s, Joan Jett.
Non solo, nel 2012 lancia il progetto Forty to None, dopo aver appreso che seppur solo il 10% dei giovani americani si identifica come LGBTQ, ben il 40% dei senzatetto è gay, per via della scarsa accettazione da parte delle famiglie ed ha apero il True Colors Residence a New York City, per dare rifugio ai giovani LGBTQ che non sanno dove rifugiarsi.
E ancora ha scritto musiche e testi per il musical Kinky Boots, che affronta i problemi di accettazione delle Drag Queen, tratto da un carinissimo film indipendente del 2005, che vi consiglio se non lo avete ancora visto!
E poi diciamolo…il look della Cindy era avanguardia pura, anticonformista che prendeva spunto dal punk rock delle origini..altro che tette a punta e crocifisso!
Il brano che ascoltiamo Boy Blue, quarto singolo estratto dall'album True Colors, canzone scritta e dedicata ad un amico molto vicino alla Lauper, affetto dal virus HIV.
Commenti
Posta un commento