Il premio dello strumento più strano
La Guthman Musical Instrument Competition non è il solito talent dove poveri musicisti disperati dalla mancanza di visibilità provano a cercare la via più corta e luccicante, ma una strana competizione che si svolge ad Atlanta, in Georgia (USA), che mette al centro della gara lo strumento musicale artigianale più originale.
Nato come come evoluzione di un concorso fra pianisti jazz creato nel 1996, il premio ha subito diverse evoluzioni sino a sfociare nel 2009 in questo curioso contest.
Dopo aver passato diverse selezioni, i finalisti si contendono la vittoria di 5000 dollari davanti ad una giuria di tre giudici: un giornalista musicale, un musicista e un docente di tecnologia musicale che giudicano la musicalità dello strumento, l’ingegneria ed il design.
Il premio mira a creare veri e propri strumenti che possano essere messi in commercio, come è già successo per la Roli Seaboard, una tastiera con cui è possibile mappare i parametri del suono con gesti specifici, e per l’OP-1, un sintetizzatore, campionatore, controller e tape recorder a quattro tracce, concentrato in pochi centimetri.
Quest’anno ha vinto il Golf Club Sitar/Tabla di di Ken Butler, creato principalmente con detriti urbani.
Al secondo posto lo Yaybahar creato dal musicista turco Görkem Şen, a metà strada fra uno strumento a corde e uno a percussione: le vibrazioni delle corde vengono, infatti, trasmesse alle percussioni tramite delle molle a spirale che emette un suono dalle coloriture e sfumature decisamente elettroniche senza essere elettrificato.
Al terzo posto Stimulierte Emissionen Klingen di Leo Bettinelli è un'arpa laser costituita da una cornice di due metri per due che contiene 16 laser legati a 16 fotoresistori, che creano una griglia bidimensionale di raggi laser.
Einstürzende Neubauten - Was Ist Ist: gr uppo tedesco di genere industrial, formatosi nel 1980 a Berlino per opera di Blixa Bargeld e di Frank Martin Strauss/FM Einheit, che affianca agli strumenti tradizionali un assortimento di arnesi di ogni tipo: seghe circolari, bidoni pieni d'acqua, plastica, vetro, tubi e travi di metallo, ecc.
Commenti
Posta un commento