Un giorno di ordinaria follia - Giorno 38: Solo, la radio che interpreta il vostro umore
Abbiamo più volte parlato di come la musica rispecchi i nostri stati d’animo: se siamo tristi ci piace deprimerci ancora di più con canzoni malinconiche oppure, se ci svegliamo allegri e pimpanti, tendiamo a scegliere brani "sbattichiappe".
Proprio per soddisfare il nostro umore, l’agenzia creativa inglese Uniform ha realizzato una “radio emozionale” capace di comprendere il nostro umore e farci ascoltare la musica più adatta per il momento.
Si chiama Solo, presentata al Design Festival di Londra, una radio inserita all’interno di una ricercata struttura in legno da appendere al muro come se fosse uno specchio. Quando ci si avvicina, Solo scatta una foto al nostro viso e, grazie ad un particolare algoritmo, individua la nostra espressione ridisegnandola anche sul display.
Quando ha capito come gira la giornata, la radio si collega a una delle tante playlist ad hoc di Spotify e accompagna così la nostra giornata.
Lo stile così vivace della radio, con tanto di antenna a forma di cannuccia, vuole comunicare un approccio giocoso e divertente alla tecnologia, per unire la freddezza dell'intelligenza artificiale con il design più accogliente.
Non so a voi ma questo mi spaventa…si potrà mentire a Solo?
The Flaming Lips - One More Robot/Sympathy 3000-21: dall'album del 20012 Yoshimi Battles the Pink Robots
Un giorno di ordinaria follia: pensate che la vostra vita sia strana? Che capitino tutte e voi? O che non capitino tutte a voi? Never mind! Ogni settimana, siamo qui per rassicurarvi; il mondo è molto più strano di quel che pensiate. L’episodio folle della settimana che vi aiuterà a vivere in modo più sereno e scanzonato.
Commenti
Posta un commento