Superare le paure e arrivare ai propri obiettivi: Intervista a Sophie Charlotte, life coach
Sophie Charlotte, life coach che aiuta le donne a superare le proprie paure e consentire loro di seguire i propri sogni e avere una vita soddisfacente.
Benvenuta a Normcore, spiegaci in cosa consiste il tuo lavoro.
Il mio lavoro, prima di tutto, è molto bello. Aiuto le persone a migliorare la propria vita e a superare le proprie paure per riuscire a fare le cose cui tengono.
In che modo puoi farlo?
In realtà faccio coaching, sessioni in cui parliamo e facciamo esercizi. Assieme alla persona, io seguo principalmente donne, lavoriamo sul proprio obiettivo che può essere, ad esempio, trovare un altro lavoro, ricominciare a studiare o anche lasciare il proprio marito.
Cose che fanno paura perché si tratta di lasciare delle certezze.
Esatto. Durante le sessioni lavoriamo per arrivare al raggiungimento del proprio obiettivo e quando una cliente ci arriva è un piacere enorme perché abbiamo fatto un passo in più verso la felicità del mondo!
Il tuo è un lavoro che all’estero è molto riconosciuto, ma qui in Italia è ancora poco noto, sei tra le prime.
Sì, ma sta crescendo sempre più. Io sono olandese e da noi, in effetti, la figura drl life coach è molto più comune. Spesso quando spiego quello che faccio mi dicono: “Cosa? Come? Sei una psicologa?”. Non proprio, perché una psicologa lavora di più sul passato, i rapporti, i genitori, le difficoltà, mentre io cerco di guardare il futuro e aiutare la mia cliente ad andare avanti usando le proprie forze. Un lavoro molto positivo.
Infatti, la paura annulla anche l’autostima. Son cose che è difficile affrontare per chi non ha ancora la mentalità di dire “ho paura e cerco aiuto per superarla.” Come mai il tuo target sono proprio le donne?
Perché ho notato che spesso le donne si sottovalutano. Dicono “sono una donna, non sono in grado, sono debole…”. Ma, in realtà, quando riusciamo a liberare questa forza femminile, risulta che possiamo spaccare il mondo!
Esatto, sesso debole ‘sta cippa! Ho visto sulla tua pagina FB che oltre alle consulenze individuali stai organizzando un evento correlato proprio della paura.
Si, faccio cose diverse, anche workshops. Il 21 gennaio a Firenze faremo un percorso al Bargello dal nome “Fear: From Foe to Friend” assieme a una guida di arte. Ci faremo ispirare da grandi nomi, come David, San Giorgio, il Giasone, nelle cui storie sappiamo che hanno superato la paura per raggiungere un obiettivo. Dopo la visita durante gli esercizi del workshop le partecipanti potranno usare le storie di questi personaggi e la loro forza per applicarli alla propria vita e andare oltre.
Un’idea molto originale unire arte e life coaching. Per chiudere che brano consiglieresti ai nostri per caricarsi e affrontare le proprie paure?
A me piace molto una cantante olandese Anouk con un brano che tutti conosciamo “Nobody’s Wife”.
Dove possiamo vedere le attività che svolgi e gli eventi eventi che organizzi?
Sul mio sito, Lifecoachsophie.com, sia in inglese che in italiano, su Facebook alla pagina Life Coach Sophie e, soprattutto per le donne, sul gruppo su Facebook “The Power Babe Tribe”… per donne con le palle!
Feist - Now at Last: dall'album "Let It Die" del 2004
And at last I see
How my heart was blind
To the joys before me
That I left behind
Commenti
Posta un commento