Narratè, il valore del tempo di un infusione


Qualche giorno fa vi raccontavo del Librottiglia, la bottiglia di vino con un piccolo libro da sfogliare nell'etichetta. Un altro progetto simile e interessante è nato da una start up italiana, la Narrafood srl, che ha creato Narratè, una bustina di tè abbinata a un piccolo libro in grado di essere letto in 5 minuti, così da valorizzare il tempo dell'infusione e coccolarsi un po’.

Uno dei primi luoghi che ha scelto di offrirlo ai propri utenti è stato il Sistema Bibliotecario Milanese, che nel 2015 ne ha acquistato alcune migliaia di pezzi personalizzati per le 25 biblioteche milanesi. E proprio a Milano è dedicato uno dei racconti brevi collegati alle bustine di tè della collana Narraplanet, che racconta l'essenza di quattro tra le più importanti città d'arte italiane: Milano, Roma, Venezia e Firenze. Per ognuna di queste città  è stata sviluppata una miscela di tè ad hoc, pensata per continuare il racconto attraverso il sapore. Ad esempio, Narraplanet Milano contiene cannella e zafferano, ingrediente del famoso risotto, mentre Firenze è stata pensata come delicata miscela floreale (dal simbolo cittadino - il giglio - al nome stesso Fiorenza) con ibisco, malva nera, cannella, zenzero e rosmarino.


A fianco dell'ampliamento della collana Narraplanet è previsto a breve il lancio di altre linee editoriali: la NarraPeople (in lavorazione Un tè con Dante Alighieri, Un tè con Leonardo da Vinci) dove si racconteranno l'essenza dei valori di alcuni dei più grandi personaggi dell'umanità; NarraLife (in lavorazione L'essenza del Buddismo in un tè), che vuole raccontare l'essenza di grandi temi che non siano luoghi o persone, e ancora Narragood la linea dedicata al no profit per cui è già uscito L'essenza del clown in un tè, dell'associazione "Veronica Sacchi" di Milano che si occupa di clownterapia. 


Oltre consentire una pausa dalla frenesia e dagli smartphone, i Narratè sono in gran parte ecosostenibili e social friendly: stampati al 100 per cento su carta riciclata e assemblati manualmente grazie una Coop sociale di Lissone (MI).

 Un’idea carina, eco che potete trovare anche in alcune librerie.coop oltre che in tante librerie indipendenti da Milano a Messina.

Magnetic Fields - The Book Of Love: dall'album del 1999 "69 Love Songs"

Commenti