Literature vs Traffic: i libri sconfiggono l'inquinamento!


Si chiama Literature vs Traffic l'installazione a cura dell'artista Camille Hong Xin promossa dal collettivo spagnolo Luzinterrumptus che ha letteralmente invaso le strade di Toronto durante la Notte Bianca 2016 organizzata il primo di ottobre.
Migliaia di libri, per una notte, hanno intasato la centralissima Hagerman Street, nel cuore della città canadese.

Il collettivo spagnolo Luzinterrumptus da anni progetta e realizza installazioni dal grande impatto visivo per sensibilizzare su grandi temi di interesse comune, dalla difesa della libertà di opinione e dei principi basilari della democrazia alla denuncia di violazioni di questi principi, dalla resistenza contro la cultura consumistica imperante alla difesa delle risorse naturali.
Literature vs Traffic ha come obiettivo quello di sensibilizzare sul problema del traffico che accomuna le grandi metropoli; già nel 2012, la stessa l'inazione dei libri era stata realizzata anche a Madrid, a New York (in maniera del tutto illegale) e poi a Melbourne. Attualmente, infatti, le uniche misure adottate dalle istituzioni per combattere il traffico cittadino e abbattere così gli elevati tassi d'inquinamento sono le giornate senza auto o le targhe alternate, ma non sono sufficienti per ovviare al problema.

Così, come per magia, per una notte intera, le rumorose strade a scorrimento veloce della città si trasformano in un luogo dove regna il silenzio e la tranquillità e dove l'unico suono è quello delle pagine sfogliate.

The Kinks - Picture Book: dall'album del 1968 The Kinks Are the Village Green Preservation Society

Commenti