Spotify sa come gonfiare l'ego.


Se passate ore ed ore cercando nuove band e sapete di essere dei veri trend setter, cioè quelli che scoprono le cose prima di tutti prima che facciano il botto, sappiate che Spotify ha pensato per voi un nuovo servizio che solleticherà il vostro ego. Si chiama Found Them First, un portale che, collegato al vostro account, analizza tutta la vostra cronologia ascolti e vi rivelerà quali e quanti sono gli artisti che siete stati in grado di scoprire prima che diventassero realmente famosi.



The Beach Boys - Add Some Music to Your Day: uscita come singolo nel 1970, è stata poi inclusa lo stesso anno nell'album Sunflower


Ma non è facile essere veri talent scout, perché i parametri di  Found Them First sono piuttosto alti: un vero breakout artist, per essere definito tale, deve aver accumulato più di 20 milioni di streaming e una crescita del 2000% negli ultimi due anni e mezzo. Non è esattamente da tutti. Alcuni nomi di artisti che ci sono riusciti? Ad esempio FKA Twigs, Lorde, Hozier o Sam Smith. 



Radiohead - Pop is Dead: terzo singolo della band inglese dei Radiohead, pubblicato nel 1993. Rappresentava il primo ed unico singolo dei Radiohead non disponibile in nessun album fino alla pubblicazione di Harry Patch (In Memory Of) nel 2009.


Se non rientrate in quel 15% di ascoltatori che nella storia di un artista Spotify stima come early listener non rattristatevi perché c'è una favolosa playlist di consolazione che vi aiuta a tenervi aggiornati con le prossime grandi novità del mercato e a rivedere le vostre ambizioni.

Sly & The Family Stone - Dance To The Music: singolo uscito nel 1968

Commenti