Hai detto normalità?
Ma cos’è la normalità? Perché il punto è proprio quello! Nel costruire il programma radiofonico Normcore - La normalità è hardcore - ho fatto una piccola inchiesta tra i miei amici e mi sono state date risposte piuttosto inaspettate tra cui: genitori, comportamento, standardizzazione, sobrietà e pure educazione civica. Allora mi sono detta ma che normalità questa? tutti i genitori sono normali? No. La sobrietà è normale? No, è soggettiva. Nessuno me la sa definire? Certo che no! La normalità è un concetto statistico! E’ assurdo applicarla alle persone!
Talking Heads - People Like Us
Nella teoria della probabilità la distribuzione normale, o di Gauss (o gaussiana) è una distribuzione di probabilità continua che è spesso usata come prima approssimazione per descrivere variabili casuali a valori reali che tendono a concentrarsi attorno a un valore medio. Il grafico della funzione di densità di probabilità associata è simmetrico e ha una forma a campana, nota come Campana di Gauss (o anche come curva degli errori, curva a campana, ogiva).
Quindi, facendo un sunto, statisticamente sei normale se fai o ti comporti come gli altri e sei anormale se non lo fai? Ma chi davvero fa tutto ciò che fanno gli altri? Nessuno. E’ noto che le uniche cose che tutti fanno sono morire e andare al bagno. L’interpretazione che si da quindi è più simile al concetto di omologazione, conformismo che è ben diverso.
Adam Ant - Friend Or Foe
Il concetto di normalità è piuttosto rischioso anche perché porta con se un giudizio di valore, che, come ogni forma di giudizio, ha il potere di colpevolizzare le persone per quello che sono e far loro pensare che devono diventare qualcos’altro.
Si collega strettamente ad un ideale da raggiungere, che fa spesso perdere di vista ciò che si ha nell’immediato, le proprie risorse, prima fra tutte la propria creatività soffocata dal senso del dovere: dover fare e dover essere.
In quanto concetto teorico appare molto staccato dal reale delle persone: le persone non sono normali o anormali, sono se stesse punto e basta. Con tutte le sfaccettature e le complessità del caso!
The Kinks - I'm Not Like Everybody Else
Quindi siamo tutti normali o, meglio, siamo tutti speciali! Bianchi, neri, gialli e rossi, gay e etero, jazzisti e metallari, hipster e impiegati in banca! Rientrare nella normalità statistica dipende solo dalle variabili considerate! Quindi vale come il due di picche! Ecco a voi allora la mia normalità, che infatti ha sempre di che stupirci. Nessuno è normale, quindi basta snobbare!
Cari tutti, l'universo è un posto davvero gigantesco. Ci sono tante di quelle cose dentro che è impossibile elencarle. Cose come i cornioli, i licheni e i negozi specializzati in articoli per mancini. Perché limitarsi?
The Beatles - Baby You’re a rich man
Commenti
Posta un commento