Dreams'n'Music Parte 1


Molti musicisti in tutte le epoche hanno parlato di sogni nei loro brani. Che riguardino fantasie notturne, incubi, premonizioni o la realizzazione di un desiderio, le esperienze oniriche sono parte della vita quotidiana di tutti e hanno fornito alle menti geniali della musica l'ispirazione per le tante composizioni su Morfeo &co.

Ecco allora la prima parte degli approfondimenti legati ai sogni e alla musica: alcune curiosità sul tema e una colonna sonora adeguata, che non vi farà addormentare!


Otis Redding - I’ve Got Dreams to Remember: contenuto in The Immortal Otis Redding, album raccolta di inediti e brani di successo pubblicato nel 1968. Nel brano il povero Otis vuole ricordare i momenti passati accanto alla sua bella, che pare sia andata con un altro.


Freud riteneva che i sogni fossero una finestra sul nostro inconscio e sembra che in linea di massima avesse ragione, anche se esistono centinaia di teorie diverse sulla loro origine.
I sogni nel senso stretto del termine sono, infatti, immagini, pensieri e parole legati sia alla realtà sia al nostro inconscio. A volte sono luoghi e persone note, a volte completamente sconosciuti. A volte sono sentimenti chiari e a noi conosciuti a volte emergono lati oscuri di noi di cui non avevamo il minimo sospetto.
Leggendo alcuni articoli a riguardo ho scoperto che esistono alcuni punti fermi che vi saranno alquanto utili nelle vostre sedute notturne:
  • se pensavate di sognare solo nella fase REM, cioè quella più vicina al risveglio, vi sbagliate. Pare che non solo si sogni anche nella fase non-REM, quella più profonda, ma che proprio in quel momento si riescano a fare i sogni più elaborati, con molti più personaggi, anche sconosciuti. La fase REM ne ospita due o tre e pure conosciuti. Non un granché. Dategliene di Non.

Lovin' Spoonful - Daydream: Title track di Daydream, il secondo album del gruppo uscito nel ‘66.

  • potete stare tranquilli perché se sognate di essere rincorsi, di cadere, di volare, di essere bocciati all'esame è normale. Sono sogni universali, cioè molto comuni a tutte le persone del mondo.
  • nei sogni si provano molte emozioni ma la più diffusa è l'ansia. Allegria.
  • se sapete controllare il vostro sogno consapevoli di ciò che sta succedendo, siete  sognatori lucidi. Potete però farlo per al massimo 30 minuti. Ne possono succedere di cose in quei trenta minuti! Dateci dentro.


Paul Weller - A Dream Reprise: tratto dall’album del 2008, 22 Dreams, di John William "Paul" Weller  leader, in epoche diverse, dei Jam e degli Style Council; ha intrapreso la carriera solista dopo lo scioglimento di questi ultimi nel 1989. 

  • se non siete sicuri di stare sognando ci sono alcune prove del nove: provate a leggere un libro o a leggere un orologio. Quasi nessuno è un grado di farlo in sogno.
  • sognate a colori o in bianco e nero? Pare che l'80% delle persone sogni a colori, ma la restante parte dice di sognare in bianco e nero. Se sognate in seppia o con i filtri, usate meno Instagram.
  • i sogni possono contenere premonizioni? La cosa è dibattuta. Pare che Abramo Lincoln avesse sognato dieci giorni prima il suo omicidio. Più recentemente, nell'ottobre del 2011 l'ex bassista dei Weezer, Mikey Welsh, è stato trovato morto a Chicago. La notizia ha destato scalpore poiché il bassista aveva scritto su Twitter il 26 settembre precedente il seguente messaggio: "Ho sognato di morire a Chicago il prossimo weekend con un attacco di cuore nel sonno. Oggi devo scrivere il mio testamento". Peso.

Weezer - Only In Dreams: dall'album Weezer del 1994 dei Weezer, un gruppo statunitense alternative pop rock formatosi nel ’92 a Los Angeles. Traccia finale del loro album omonimo di debutto del ’94, il testo della canzone parla di un ragazzo che vorrebbe riuscire ad avere una relazione con la donna dei suoi sogni ma essendo timoroso, può solo fantasticare di stare con lei nei sogni. 


Direi che avete le indicazioni sufficienti per sognare come si deve e sapere cosa fare in caso di emergenza. 
Nel prossimo episodio di Dreams'n'Music vedremo cosa è riuscito a produrre in sogno chi è davvero geniale. 



Commenti