Il bonobo: Radiohead - Creep VS. Lee Fields - Could Have Been VS. The Hollies - That I Breath VS. Lana del Rey - Get Free
Le irresistibili notizie di questi giorni mi hanno fatto davvero voglia tornare nella giungla e festeggiare con le mie amiche scimmie, note per le loro doti imitative. E il loro ritorno è davvero in grande stile perché per l'occasione scomodiamo addirittura i bonobo!
Amabili imitatori, amanti disinibiti, i bonobo hanno una eccezionale propensione a praticare sesso ricreativo (non riproduttivo), anche omosessuale, attività che appianerebbe le tensioni all'interno del gruppo e che ridurrebbe la tendenza a difendere violentemente il territorio del branco.
Insomma son scimmie particolarmente promiscue. Vediamo quindi quattro brani che si sono scopiazzati con estrema nonchalance! L'unica differenza con i bonobo è che nel campo musicale le tensioni aumentano...e di molto!
Nell'ultima stagione di Normcore mi ero soffermata più volte sulle diverse somiglianze tra Creep e svariati brani. Ripercorriamo allora le avventure del nostro bonobo nella giungla dei diritti fino ai giorni nostri.
Creep, primo singolo pubblicato (settembre 1992) dai Radiohead estratto dall’album di debutto Pablo Honey, fu inizialmente distribuito in numero limitato. Giudicato dalla BBC Radio 1 "troppo deprimente", fu escluso dalla programmazione dopo solo due trasmissioni. Ciononostante il singolo è diventato una delle più grandi hit del gruppo e un inno generazionale.
Radiohead - Creep
Il brano è entrato talmente tanto nelle nostre orecchie che probabilmente ronzava anche in quelle di un grande del soul come Lee Fields quando ha composto "Could Have Been" contenuto nel singolo You Don't Know What You Mean del 2004. Impossibile non notare la somiglianza delle note iniziali.
Lee Fields - The Air That I Breathe
Ma se è vero che Lee Fields si è ispirato all'armonia dei Radiohead, la band inglese ha attinto a piene mani da un brano di The Hollies, gruppo pop rock inglese nato negli anni '60. Creep ha, infatti, struttura metrica, giro di basso e melodia identici al brano "The Air That I Breathe" del 1974. Inizialmente firmato dalla band, dopo una disputa sui diritti conclusasi in via stragiudiziale, Creep è stato alla fine accreditato a Hammond e Hazelwood, autori del brano, oltre che ai cinque componenti della band inglese.
The Hollies - The Air That I Breathe
Dunque i Radiohead cosa fanno? Dopo aver scopiazzato brutalmente accusano qualcun altro di aver copiato dalla copiatura. Chi? Lana del Rey. Sinceramente, se non fosse che la notizia è uscita su tutti i giornali non me ne sarei mai accorta. Perché la sua musica proprio non mi piace, mi fa cadere letteralmente gli zebedei. Per una volta, tuttavia, non sono intervenuta io ma gli avvocati. La band rock britannica ha, infatti, fatto causa alla cantante accusandola del plagio nella sua canzone “Get Free”, contenuta nel disco Lust For Life, uscito quest’anno. E il ritornello è scandalosamente identico, in effetti. Ma fatto peggio, ovviamente :-)
La cantante ha confermato su Twitter dichiarando che non vi è stato modo di trovare un accordo stragiudiziale mentre l'etichetta nega di aver fatto. Insomma, un casino, che vedremo come andrà a finire.
Speriamo che Thom Yorke e soci lascino stare almeno il buon Lee Fields.
Voi non dite nulla in giro ;-)
Voi non dite nulla in giro ;-)
Commenti
Posta un commento